Tenuta Quvestra
CATEGORIA: agriturismi, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7467
Tenuta Quvestra si estende per quasi 12 ettari nella Valle di Santa Maria della Versa, storica dimora della tradizione spumantistica italiana grazie ai suoi terreni calcareo-argillosi ideali per la viticoltura.
IL VINO
La vite è coltivata con cura e passione sotto la guida dell'enologo Mario Maffi, esperto di tradizioni e memoria storica dell'Oltrepò Pavese, nell'osservanza di procedimenti e tecniche che esprimono tutto il nostro amore e il nostro rispetto per un'arte così antica.
Viticoltura Di Qualità
Cresciamo le nostre viti nel rispetto dell'ambiente circostante, mantenendo solo l'utilizzo naturale di rame e zolfo ed ridencendo al minimo l'utilizzo di diserbanti.
Il terreno viene coltivato esclusivamente a guyot e cordone speronato con una densità di almeno 4.500 piante per ettaro, ideale per creare una sana competizione tra i ceppi per l'approvvigionamento delle sostanze nutritive del suolo. I vitigni sono potati corti lasciando un numero molto basso di gemme: il minimo indispensabile affinché la pianta si dedichi a una quantità di tralci limitata ma di elevata qualità. Nella stagione estiva effettuiamo, inoltre, il diradamento dell'uva in eccesso, allo scopo di creare ulteriore selezione. La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano, in modo da preservare al meglio l'integrità dei grappoli.
Processi Di Vinificazione Rigorosi
Una volta in cantina, le uve destinate alla vinificazione in bianco vengono pressate molto delicatamente in atmosfera controllata, senza il contatto con l'ossigeno, con rese in mosto bassissime, mai sopra il 50, per vinificare solo il più pregiato mosto fiore.
Per la vinificazione in rosso, dopo la pigiatura le uve effettuano lunghe macerazioni con delicati rimontaggi e follature giornalieri, così da conseguire una migliore estrazione dei componenti delle bucce. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, intorno ai 16 C per i vini bianchi, per favorire una maggiore complessità aromatica, e intorno ai 27 C per i vini rossi. L'utilizzo di solfiti è ridotto al minimo, grazie all'attenta prevenzione del contatto tra ossigeno e vino ed all'utilizzo di gas inerti come l'azoto durante i travasi. Le partite migliori vengono affinate nella nostra barricaia, all'interno di barriques e tanneaux di rovere francese.
Wine & Hospitality
L'agriturismo Tenuta Quvestra è situato nel cuore della Valle Versa, sulla strada dei vini, circondata da colline dalla vegetazione lussureggiante con paesaggi da scoprire e riscoprire in ogni stagione, godendo ogni giorno di colori e profumi differenti.
Soggiornare in Tenuta Quvestra, circondati da 12 ettari di vigne, dominando la valle e ammirando un panorama mozzafiato è un esperienza irrinunciabile.
Un'oasi di tranquillità e relax a pochi passi da Pavia e meno di un'ora da Milano, dove rallentare i ritmi frenetici di città per concedersi il tempo di assaporare un bicchiere dei nostri vini immersi nella natura.
Nel nostro agriturismo porgiamo particolare attenzione alle materie prime e alla qualità di ogni singolo prodotto da noi utilizzato. Questo ci permette di creare piatti semplici e genuini, avendo sempre un occhio di riguardo per la tradizione e il territorio. L'area ristorazione è a disposizione dei clienti, su richiesta per l'organizzazione di pranzi, cene, colazioni e buffet. Per gruppi più numerosi la Tenuta dispone di un ampia sala meeting, a disposizione per eventi, degustazioni, pranzi organizzati, congressi e molto altro.
Il luogo perfetto per trascorrere un weekend o piacevoli vacanze scegliendo tra i nostri 6 appartamenti indipendenti, dotati di piscina e ogni comfort immaginabile.
ATTIVITA'
Degustazioni
In Tenuta avrete la possibilità di partecipare a diverse attività, come interessanti visite guidate che vi accompagneranno alla scoperta del vino di qualità dalla vigna al bicchiere assaporando la ricca offerta gastronomica dell'Oltrepò Pavese tra cui salumi e formaggi di ottima qualità.
Pic-nic in vigna
Per concedersi una pausa diversa dal solito proponiamo una passeggiata in vigna da concludersi con un pic nic seduti tra i filari con vista sulla valle. Un ottimo modo per fare un aperitivo o un brunch 'green style'.
Cooking Lab
Imparare divertendosi e soprattutto assaggiando…Una lezione di cucina a tema variabile dove avrete la possibilità di mettere letteralmente le 'mani in pasta', cucinando piatti della tradizione italiana e locale.
Il tutto si concluderà con un pasto conviviale a base delle preparazioni eseguite durante il Cooking Lab.
Bike Point
Per gli amanti della bicicletta, la Valle Versa offre ottimi percorsi panoramici per cogliere l'essenza del territorio, ascoltandone i suoni e godendo della sua tranquillità.
Presso la Tenuta avrete la possibilità di noleggiare biciclette per escursioni guidate o autonome.
Eventi
Stagionalmente organizziamo serate a tema, eventi e diversi momenti d'intrattenimento per tutti coloro che amano vino, cibo e tutto ciò che ben li accompagna.
IL TERRITORIO
L'Oltrepò Pavese, terra vocata alla produzione di vino, perfino la forma geografica del territorio ricorda un grappolo d'uva. Alle porte di Milano, questo triangolo verde racchiude tesori culturali ed artistici come castelli e borghi medioevali, da scoprire e ammirare lungo percorsi a piedi, in bicicletta, in auto o motocicletta.
La gastronomia dell'Oltrepò esprime la tradizione e le tecniche antiche con la quale ancora oggi vengono prodotti gustosi piatti, salumi, formaggi e dolci, ovviamente gustando il tutto con gli ottimi vini di questa terra.
Per rilassarsi e dedicare un po' di tempo al benessere di corpo e mente l'Oltrepò ha a disposizione un patrimonio idrominerale che lo ha reso famoso per le terme di Salice, Miradolo e Rivanazzano, tutte mete a pochi chilometri dalla Tenuta.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileA pranzo restiamo aperti su prenotazione, nei periodi da giugno a agosto siamo sempre aperti, da settembre a maggio restiamo chiusi il lunedi
Situato su una amena collina, in contrada Pappalatte, a pochi chilometri da Cerchiara di Calabria, l’agriturismo "La Vallata" gode di una posizione panoramica d’eccezione. Da qui è possibile con un solo sguardo infatti ammirare contemporaneamente il Monte Sellaro (1439 m. sim), a cui piedi è situato un complesso termale di acqua sulfurea (le Grotte delle Ninfe Lusiadi), e il mare Jonio (spaziando da Rossano a Trebisacce). Un connubio mare e montagna che da sempre contraddistingue questo lembo di Calabria, a due passi da spiagge bellissime (Roseto, Villapiana, Sibari) e dagli sconfinati boschi di querce e di faggi del Parco Nazionale del Pollino. Gli ospiti dell’agriturismo potranno anche nella stessa giornata immergersi nelle calde acque solfuree delle Grotte delle Ninfe o prendere il sole del mar Jonio, oppure, per chi ha voglia di un po’ di adrenalina, percorrere a piedi le fredde acque delle Gole del Raganello, accompagnati dalle nostre Guide Ufficiali del Parco del Pollino.
Non mancano ovviamente storia arte e cultura. Ad una decina di chilometri è possibile visitare il meraviglioso Santuario di Santa Maria delle Armi, ex monastero bizantino, abbarbicato su un costone roccioso a mille metri di quota. Centri storici caratteristici ed ospitali quali quelli di Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi, Civita, Plataci, Rocca Imperiale o Rossano. I celebri siti archeologici di Francavilla e Sibari (con il bellissimo Museo Archeologico Nazionale).
La sera poi amiamo coccolare i nostri ospiti con i sapori indimenticabili della cucina tipica e familiare di Cerchiara, i cui prodotti (olio, vino, salumi, ortaggi) nascono dalle mani esperte delle donne e degli uomini dell’agriturismo La Vallata.